top of page
Immagine del redattoreArch. Valentina Sportello

Le varie forme della cucina

La tendenza degli ultimi anni, sia per metrature più contenute, sia per la volontà di creare un unico spazio è quella di abbinare la zona salone con quella della cucina.

Questo ha creato che sempre più spesso la cucina liberata dal perimetro della stanza in cui normalmente era contenuta, venga abbinata all'ambiente salone.


Lo spazio destinato alla cottura dei cibi si candida in questo modo a diventare il cuore della casa; gli stessi elettrodomestici hanno vesti sempre più stilose e stanno diventando oggetti di design integrati con il mobilio in maniera da essere meno evidenti, come il lavandino integrato nel top, o la cappa a scomparsa nel piano cottura.

I produttori di mobili si sono adattati a questa tendenza proponendo mobili dello stesso stile e finitura che possano fungere sia da salone (librerie, pareti attrezzate...) che da luoghi per cucinare.


Avere un unico spazio polifunzionale, normalmente ottenuto attraverso la demolizione dei tramezzi, inoltre rende l'ambiente più luminoso e arioso.

Il limite di questa soluzione è data dalla stessa funzione della cucina, potrebbe essere frequente il propagarsi degli odori all'interno della stanza, così come la vista del pentolame utilizzato potrebbe essere fastidioso alla vista.


Una soluzione a questi inconvenienti potrebbe essere la schermatura dell'angolo cottura attraverso la realizzazione di alcune porte scorrevoli in cristallo opaco che la nascondano a necessità, e che allo stesso tempo non creino una separazione così netta, lasciando passare la luce necessaria.




In alternativa si potrebbero creare dei setti che nascondano solo parte della cucina (la parte dei fuochi o il lavandino) lasciando l'ambiente fluido e senza eccessive separazioni.




In ogni caso è stato ampiamente superato il concetto di cucina inteso come luogo separato della casa, spesso relegato in fondo all'appartamento. Obiettivo di molte ristrutturazioni è infatti lo spostamento di questa, spesso avvicinandola il più possibile al salone, recuperando così una stanza (se la metratura lo consente) e accorciando le distanze nel portare le vivande.





40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


Post: Blog2_Post
bottom of page