top of page
Immagine del redattoreArch. Valentina Sportello

Acquisto di un immobile: la legittimità edilizia

Chiunque si approcci all'acquisto di una prima abitazione, considerando l'importo dell'investimento e il peso del passo da compiere ha una grande preoccupazione: "l'immobile che sto acquistando ha tutta la documentazione a posto?".

Spesso (e purtroppo non sempre a ragione) si è rassicurati dal venditore o dall'agente immobiliare, i quali tranquillizzano il futuro acquirente fornendo le planimetrie catastali conformi allo stato reale dell'immobile; la stessa planimetria catastale verrà firmata al momento dell'atto notarile...ma sappiate che non ha alcun valore probatorio.

Il primo documento da richiedere al momento dell'acquisto di un immobile e il Progetto dell'edificio (la famosa "legittimità edilizia"), questo se siete fortunati sarà tra le carte del proprietario, in alternativa va richiesto presso gli archivi Comunali.


Il reperimento nei grandi Comuni comporta molte attese, e questo tempo spesso scoraggia, a volte si rogita lo stesso utilizzando solo il numero del Progetto reperito ma senza aver consultato gli elaborati grafici contenuti in esso: purtroppo è molto comune che l'edificio realizzato sia diverso dal Progetto depositato.

Le difformità spesso riguardano solo la disposizione dei tramezzi interni o delle finestre (i prospetti), nei casi più gravi esistono cubature realizzate superiori a quelle inizialmente autorizzate e non vale il concetto che "...ma se è sempre stato così, io che colpa ne ho".

Ricordatevi che la legge non ammette ignoranza.


Una volta acquistato, le responsabilità sull'immobile saranno a carico dell'attuale proprietario pur esistendo la possibilità di rivalsa sul venditore, che a seguito del rogito potrete ottenere solo con un'azione legale: quindi altri costi da sostenere.


La fretta non è una buona consigliera se paragonata alle cifre a tre zeri che normalmente si versano per l'acquisto di una casa, e se siete di fronte all'appartamento dei vostri sogni e non volete perderlo, potete sempre vincolare la proposta di acquisto al buon esito della documentazione fornita, in questa maniera sarete più tutelati.



Se l'argomenti ti interessa e vuoi avere maggiori informazioni contattaci!







22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page